SIMBOLI nel sogno e nella Sandplay Therapy

Partendo da simboli che si presentano nei sogni e che vengono rappresentati da personaggi utilizzati nella Sandplay Therapy, ne verranno rimandati accenni di significati con esempi presi dall’arte, antica, moderna o contemporanea, dalle religioni occidentali e orientali. Saranno soprattutto immagini, che sono il linguaggio privilegiato dell’inconscio.

da watercolor di Carol Carter

da watercolor di Carol Carter


Quando si parla di inconscio si accede ad una 'dimensione' primaria nella quale non vi sono i riferimenti lineari abituali di tempo e spazio, essi diventano un fluire continuo, immersi nella luce e nell'ombra, che a loro volta appartengono alla dimensione sottile dell'energia.

Davide Battistin


Nella psicoterapia analitica junghiana il fulcro di un lavoro trasformativo ha come possibilità e come sfondo il campo psichico inconscio condiviso che si viene a formare tra paziente e terapeuta. E' in questo campo inconscio condiviso che si muovono le risorse coscienti del paziente e quelle del terapeuta, trovando una risonanza reciproca che attiva linee di approfondimento e comprensione dei nodi problematici. La condivisione del campo inconscio nella psicologia analitica junghiana da parte di paziente e terapeuta permette di formare un terreno sul quale la psiche si muove unendo e integrando inconscio e conscio.

La sinergia tra i campi conscio-inconscio di paziente e terapeuta sfocia in un ambiente psichico nel quale è possibile vedere in maniera più chiara e dinamica le problematiche, ma soprattutto trovare nuovi sviluppi simbolici.

Gustav Klimt, Lake Attersee

E' come navigare a testa in giù, nel mare dell'inconscio, ma c'è una luce che viene dal profondo

Fabrizio Plessi

La fiaba del 'Pesciolino d'oro' ci dice che se ci relazioniamo con i simboli che vivono nel mare dell'inconscio, con rispetto e intento di conoscenza, senza considerarli a nostro uso e consumo, essi ci donano risorse significative per la nostra vita.

il pesce può essere il simbolo di un meraviglioso sostegno che ci porta nelle profondità (del nostro animo).

I simboli sono il linguaggio del mito, dell’arte, ma anche quello della psiche di ognuno di noi. Il bambino vive il gioco simbolico in maniera naturale: sembra 'solo' fantasia ma nello stesso tempo è poesia e significato profondo della vita.

Cynthia Tedy

Il bambino che sta giocando con l'ombra della sua mano sta anche scoprendo l'ombra come simbolo della sua mano: qualcosa che rimanda a qualcos'altro e lo rappresenta.

Valerio Berruti

Un albero fatto con legno e foglie, come un albero, ma non è l'albero. Il simbolo rappresenta e nasconde, richiama e rimanda, in un gioco di significati e di risonanze. E' il linguaggio della nostra psiche.

Il simbolo può avere diversi significati, antichi e moderni, sempre vivi. Questa artista sta tagliando la carta in una meravigliosa cascata: cosa sta rappresentando simbolicamente?

Sachiko Abe "Cut Paper"