Lago di Varese e Campo dei Fiori - foto di Andrea Perotti

Lago di Varese e Campo dei Fiori - foto di Andrea Perotti

Dott.ssa Mariella Saletti

Nata in Toscana nel 1953.

Laurea in Psicologia all'Università di Padova nel 1976.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia: n.12 del 1990.

Abilitazione all’esercizio della psicoterapia nel 1992.

Dal 1978 al 1981 attività in Servizio per l’Età Evolutiva.

Dal 1981  al 1996 responsabile del Servizio di Psicologia in ospedale riabilitativo con esperienza di psicoterapia per pazienti con patologia cardiache, respiratorie, in remissione da coma cerebrale; consulente nel settore materno infantile del Consultorio Familiare.

Dal 1996 libera  professionista 

Consulente per Enti pubblici: Comune di Varese nelle selezioni del personale, per progetti di supporto agli asili nido.

Iscritta nell’Albo dei periti del Tribunale di Varese con svolgimento di perizie dal 1996-2017 in particolare per procedimenti inerenti le problematiche di coppia/le funzioni genitoriali/le esigenze dei figli minori.

Training in Psicologia Analitica junghiana con analisi personale e didattica. 2 Master in Sandplay Therapy.

Dal 2007 diplomata Iokai Shiatsu.

Dal 2008 membro dell’Associazione Italiana Sand Play Therapy.

Dal 2013 membro dell'International Society for Sand Play Therapy.

Dal 1996 ha svolto la sua attività in uno studio in Varese, dal 2020 la svolge a Brinzio (Varese) in uno studio immerso nella natura.


C.V. completo: link

 

 

RECENSIONI

Grande professionalita' mai ostentata...mi sono sentita subito a mio agio...la dottoressa ha aiutato me e mio figlio minorenne con la terapia del gioco della sabbia...mi ha fatto vedere chiaramente cosa non andava nella mia famiglia...quando sono arrivata nel suo studio ero in piena confusione....sono andata oltre l orario della seduta senza essere interotta...la dottoressa e' venuta in studio anche se quel giorno non avrebbe dovuto per aiutarmi in un momento di grande difficolta' si vede chiaramente che il suo lavoro lo fa con passione e grande empatia...non esagero nel dire che mi ha tirata fuori da una situazione di crisi totale sono passati alcuni anni ed ancora adesso la interpello per consigli importanti....che dire...mi sono sentita sempre in buone mani...consiglio vivamente di contattarla in caso di bisogno. Elena B.

I miei incontri con la dott.ssa Mariella Saletti hanno avuto inizio circa sei anni fa, quando ho deciso di cercare un aiuto e quindi di migliorare la qualità del mio esistere, gravemente appesantito da disastri relazionali che mi hanno causato profonda ansia, attacchi di panico e depressione.Le sedute di psicoterapia con la specialista, mi hanno condotto ad una progressiva presa di coscienza delle problematiche che non riuscivo a gestire, attraverso un percorso dialogico che ha sostenuto la mia condizione di fragilità e di solitudine interiore. La profonda empatia che da subito si è instaurata con la dott.ssa, unita alla sua professionalità mai invasiva o richiedente, mi hanno permesso di analizzare a fondo le cause del malessere che da sempre mi rendeva dipendente, sentendomi inadeguata a trovare risposte vere alle mie più profonde sofferenze psicologiche e nel contempo permettendomi di dipanare la matassa delle problematiche fino ad allora giudicate da me senza soluzione. Il cammino insieme prosegue ancora, naturalmente non serrato come all'inizio; sento di aver acquisito forza e maturità grazie al percorso, che come tutti i traguardi importanti, richiede continuità ed impegno: è fondamentale non scoraggiarsi davanti alle difficoltà che inevitabilmente s'incontrano quando si decide di mettersi in discussione. Sicuramente ad oggi non potrei pensare ad una qualità della mia vita attuale molto più serena rispetto al passato senza il lavoro con la dott.ssa Saletti, che ringrazierò sempre con tutto il cuore per la pazienza e la vicinanza che mi ha comunicato, trasmettendomi fiducia nella possibilità di una rinascita interiore. P.C.

Sono A. e scrivo anche a nome di mio marito . Siamo genitori di una bambina di quasi 5 anni .Ci siamo,in crisi, rivolti alla dott.ssa Saletti quando nostra figlia ha incominciato ad avere reazioni di pianto senza fine e comportamenti regressivi.Una volta accolti ci ha aiutati ad andare oltre e vedere la bambina con uno sguardo nuovo, Rassicurati e ricchi di spunti di riflessione abbiamo trovato una buona armonia.Grazie dottoressa.

Ho contattato la dr.ssa Saletti in un momento particolarmente difficile e delicato della mia vita. Si è subito dimostrata una valida professionista capace di comprendere gli aspetti clinici della situazione, ma soprattutto attenta, presente, disponibile ed empatica. Mi ha aiutata a comprendere gli stati d'animo di mia figlia, i suoi modi di essere, dandomi utili consigli su come aiutarla concretamente in situazioni emotivamente complesse che mi ha aiutata a capire e chiarire. Consiglio questa terapeuta anche perché, al di là della competenza e la professionalità, ho trovato anche tanta sensibilità e vicinanza, che mi ha aiutata a creare un rapporto utile ai fini del sostegno psicologico. A.P.