Percorso di aiuto per donne che vivono maltrattamento psicologico

Colloqui per le utenti che vivono situazioni di relazionalità difficili, con partner o familiari maltrattanti, portatori di problematiche di discontrollo emozionale, aggressività, manipolazione affettiva. Sono difficoltà che possono accadere nelle situazioni apparentemente più ‘normali’ o di benessere socio-economico, che minano profondamente l’animo della donna.

vedi: La spirale della violenza psicologica domestica

Il narcisismo patologico maschile e la così detta dipendenza affettiva femminile

Si intende favorire una comunicazione rivolta al confronto, la condivisione conoscitiva delle difficoltà, l’ascolto dell’esperienza emotiva, dando valore alla visuale della donna in un percorso di recupero dell’autostima per gestire ed uscire dalla situazione.

Viene sostenuta lo sviluppo dell’auto tutela interiore e della propria salvaguardia psichica e fisica, la capacità di problem solving nell’ambito della vita di relazione e comunicazione, la possibilità di ricorso attivo all’aiuto ed intervento da parte delle associazioni ed istituzioni preposte.

Viene focalizzata l’eventuale presenza di traumatismo psichico - sindrome Post-traumatica da stress, che si attiva anche a distanza di tempo - con sintomi correlati a sfondo depressivo-ansioso, problemi nel sonno e nell’alimentazione, ipervigilanza, stanchezza cronica, difficoltà di attenzione e di concentrazione, fibromialgia, al fine di sostenere un percorso di miglioramento.